martedì 28 agosto 2012

FILM SULLA MATEMATICA : i migliori


1) Will Hunting - Genio ribelle  * * * * * voto:8



2) 21 U.S.A.Anno 2008 Regia Robert Luketic * * * * * voto 7

3) A Beautiful Mind (di Ron Howard 129’, USA,2001) * * * * * voto 8


4)Proof – La prova (di John Madden 100’, USA, 2005)  * * * * * voto 8
5)The Imitation game (2014) ************* voto 8

 Storia del matematico inglese Alan Turing. Vedi TRAILER
 

6)L'uomo che vide l'infinito (2016) 

 
Storia di un grande matematico indiano: Srinivasa Ramanujan autodidatta e di origini molto umili.

domenica 19 agosto 2012

LINKS PREFERITI DI SITI DI MATEMATICA 


http://www.matematicamente.it/    

 http://digilander.libero.it/basecinque/index.htm
sito con articoli di matematica divertente e curiosa, giochi matematici

gare di matematica e didattica  

http://www.kangourou.it/        

http://www.thatquiz.org         

utilissimo allenamento di matematica su tutti gli argomenti in forma di test

sito di matematica con quesiti tipo giochi  in forma di test (Math And Logic Problems)

DAVID HILBERT e LA GEOMETRIA NON EUCLIDEA

David Hilbert nasce a Koenigsberg, Prussia (ora Kaliningrad, Russia) nel 1862 e muore a Goettingen, Germania, nel 1943. Hilbert si pose il problema della coerenza della geometria euclidea e, in particolare, del V assioma dell'esistenza della retta parallela ad una data retta e passante per un punto dato . Cosa succede se si suppone che non esista nessuna retta parallela  o  che ne esistano più di una?
Con un tale diverso assioma si ottiene una diversa geometria  coerente come la geometria euclidea.
Nascono così nuove geometrie dette non euclidee che rappresentano lo spazio curvo e che saranno poi utilizzate nella teoria della relatività di Einstein .




David Hilbert


Geometria euclidea e geometrie non euclidee




sabato 18 agosto 2012

LE VERITA' DELLA MATEMATICA: GODEL


Siamo intorno al 1900. Il problema è quello di costruire i fondamenti della matematica. La matematica è completa? E' possibile dimostrare tutte le veritàall'interno delle regole formali logiche della stessa disciplina?
Nasce la scuola logicista e molti paradossi. Se io dico che sono un bugiardo sto dicendo la verità o sto mentendo? Russel cerca di affrontare e risolvere questi paradossi fondando la matematica su basi logiche.
Nel congresso del 1900 a Parigi, Hilbert dichiara la completezza della matematica e propone gli ultimi 23 problemi da risolvere. Ma Godel, matematico di origine tedesca, scopre che la matematica non è completa ossia esistono teoremi che possono essere veri ma non dimostrabili all'interno delle regole della stessa matematica. Questo è un duro colpo per tutti i matematici.

venerdì 17 agosto 2012

TEOREMI DI GEOMETRIA: MEDIANE

Le mediane si incontrano in un punto detto baricentro . Il baricentro divide la mediane in due parti una doppia dell'altra. La dimostrazione sfrutta i triangoli simili ossia il teorema di Talete.
La somma delle mediane è sempre minore del perimetro. Lo sapevi?



lunedì 13 agosto 2012

GIOCHI MATEMATICI


clicca sul seguente link e troverai una ricca raccolta di giochi on line di carattere matematico come scacchi, forza quattro, le torri di Hanoi e molti altri. Per le torri di Hannoi il minimo numero di mosse è 2^n-1 dove n è il numero dei dischi. Molti di questi giochi hanno una loro strategia. Buon divertimento. 

http://www.mathsisfun.com/games/games-1.html



domenica 5 agosto 2012

STRANE SERIE STUDIATE DA EULERO

Le serie sono somme infinite di termini numerici. Questa somma può dare anche un risultato finito e, in questo caso si dice che la serie converge. Se invece la somma è infinita si dice che la serie diverge. Un esempio di serie è quella geometrica: 1+1/2+1/4+1/8+1/16+......è la somma di tutte le potenze in base 1/2. La serie converge a 2. Poi c'è la serie armonica studiata da Eulero: 1+1/2+1/3+1/4+........ detta così perchè uno strumento produce le armonica principale con tutte le infinite armoniche date dalle frazioni. Questa serie diverge. Ma se consideriamo la serie : 1+1/4+1/9+1/16+1/25....... ossia la somma dei quadrati delle frazioni, si ottiene una serie convergente . La cosa sorprendente è che converge a 1/6 di pigreco elevato al quadrato. pi greco non è solo legato alla circonferenza ma anche a queste strane serie. Miracolo!!!???

Eulero


venerdì 3 agosto 2012

NUMERI PRIMI

I numeri primi sono infini. L'ha dimostrato Euclide . 
Lo sai quanti sono i numeri primi minori di N?
Sono N/lnN per una nota formula di Gauss. 
E' solo una stima un po' approssimata.

Ad esempio, i numeri primi minori di 100 sono 25. 100/ln(100)=21,7
La cosa curiosa è come ci sia un legame tra numeri primi e logaritmo. Attenzione!! La formula non ci dice dove sono e quali sono i numeri primi.
Tuttora non esiste nessuna formula che dica questo.

mercoledì 1 agosto 2012

NUMERI MAGICI

pensa ad un numero di tre cifre. Pensato? OK! ora inverti l'ordine delle sue cifre e fai la differenza tra il numero ottenuto e quello pensato facendo il più grande meno il più piccolo. Fatto? OK! Hai ottenuto un risultato x . Ora considera il numero ottenuto invertendo le cifre del numero x  somma questo con x.

Scommetto che troverai 1089!!!!!!